Social Network

Movimento 5 Stelle Lazio
Mail: gruppom5s@regione.lazio.it
Via della Pisana 1301 - 00163, Roma
Movimento 5 Stelle Lazio
Mail: gruppom5s@regione.lazio.it
Via della Pisana 1301 - 00163, Roma

RIFIUTI: ZINGARETTI PENSI A TUTTO QUELLO CHE LA SUA GIUNTA NON HA REALIZZATO

8 maggio, 2017

Nei 4 anni di governo della Regione Lazio Zingaretti non ha mai parlato di alcuna emergenza rifiuti rassicurando sempre tutti della adeguatezza degli impianti esistenti. Ciò è dimostrato dai recenti atti presentati in consiglio dalla Giunta dove si rappresenta la sola necessità di una nuova discarica per Roma. Nulla è stato fatto per programmare concretamente il passaggio ad un ciclo virtuoso dei rifiuti, come testimonia l’impietosa percentuale di raccolta differenziata nel Lazio ancora ferma al 36%. La delibera sulla determinazione del fabbisogno è stata più volte aggiornata ed è tuttora priva di un’ adeguata visione sul sistema di riciclo del rifiuto organico lasciando così spazio a sistemi dannosi per la salute e l’ambiente come il biogas.

Voglio ricordare a Buschini che la pianificazione dei tempi di applicazione del piano rifiuti spetta per legge al consiglio regionale del Lazio e non a un tavolo interistituzionale, ma sarebbe prima necessario conoscere i dettagli del piano, visto che le recenti dichiarazioni di Buschini smentiscono tanto le sue linee guida  che alcuni atti licenziati dal suo assessorato e discussi in commissione.

Al contrario, Roma in pochi mesi ha già presentato un piano fino al 2021 che prevede riduzione della produzione annua di 200mila tonnellate, raccolta differenziata al 70% e impianti di riciclo e compostaggio, Zingaretti invece di puntare il dito su un’amministrazione comunale che ha ereditato decenni di pessima gestione dei rifiuti, pensasse a tutto quello che non ha fatto dal 2013, nonostante gli annunci e i rimpasti di giunta.ù

Lo dichiara Silvia Blasi, Capogruppo M5S Lazio

LEAVE A REPLY