Il primo Consiglio della Regione Lazio, dedicato alle sollecitazioni portate in aula dalle opposizioni, si chiude con un bilancio positivo per il Movimento 5 Stelle, che ha vincolato la Giunta ad impegnarsi su temi quali trasporti, geotermia e sanità.
Le mozioni del Movimento 5 Stelle approvate in Aula:
TRASPORTI – I consiglieri Devid Porrello, Valerio Novelli, Marco Cacciatore e Roberta Lombardi hanno impegnato presidente e Giunta a valutare la cessione a Roma Capitale delle ferrovie ex concesse di proprietà regionale: Roma-Lido, Roma-Viterbo e Roma-Giardinetti.
GEOTERMIA – i consiglieri Silvia Blasi, Marco Cacciatore e Valerio Novelli hanno chiesto alla Giunta regionale di adottare iniziative per sospendere le procedure autorizzative di concessioni di coltivazioni di risorse geotermiche e di progetti per la realizzazione di centrali geotermiche a media e alta entalpia.
SANITA’, VALLE DEL SACCO – primo firmatario Davide Barillari, è stato chiesto di promuovere la costruzione di un “Piano straordinario di assistenza sanitaria per i residenti della Valle del Sacco 2019-2023.