Siamo in piena campagna elettorale ed il mio appello è rivolto a tutti i mezzi di informazione affinché si adoperino, in maniera sempre più virtuosa, per rispettare in maniera rigorosa, i principi di Par Condicio, sanciti dalla legge 28/2000.
Voglio augurarmi che venga garantito il pluralismo, la parità di trattamento a tutte le forze politiche e l’imparzialità, l’obiettività e l’equità in tutti i programmi, sia quelli di comunicazione politica, che quelli di informazione.
Mi auguro anche che prevalga l’indipendenza e venga garantita non solo l’equità dei tempi, che la legge impone, ma anche l’equanime trattamento rispetto ai temi, perché sappiamo bene che non è solo questione di “quanto tempo” viene dedicato, ma anche “come” viene dedicato.
E’ dovere di tutti gli organi di informazione garantire lo stesso trattamento ai diversi momenti politici in lizza e a garantire le stesse condizioni economiche per gli spazi a pagamento.
Invitiamo anche il Corecom a vigilare attentamente ed a verificare che non ci sia sovrapposizione tra la comunicazione istituzionale della Regione Lazio e la comunicazione politica del Presidente Zingaretti che è anche segretario del PD.
Le elezioni sono un momento importante di grande democrazia ed anche i mezzi di informazione devono avere la consapevolezza della grande responsabilità che hanno nei confronti dei cittadini, per questo il mio invito è che non si venga mai meno ai fondamenti di una comunicazione corretta, trasparente e rispettosa.