“Questa mattina ho protocollato un’interrogazione urgente in merito alla scelta di Trenitalia di ridurre le corse sulla linea ferroviaria FL5 – spiega Devid Porrello, vicepresidente del Consiglio Regionale e portavoce M5S Lazio. Ritengo che sia necessario rivedere questa scelta data l’importanza che la linea riveste anche nel periodo estivo in cui molti turisti – tra cui anche i croceristi che sbarcano a Civitavecchia – si spostano per raggiungere il nostro litorale”
Nella scorsa legislatura abbiamo più volte sollecitato la Regione Lazio a mettere in campo tutte le azioni necessarie per richiedere ulteriori corse sulla tratta, dato il numero di passeggeri che ogni giorno ne usufruiscono: tra questi ci sono tanti studenti e lavoratori pendolari.
La riduzione dell’offerta durante il periodo estivo provocherà disagi per tutti, dai pendolari ai turisti, e contribuirà all’aumento del trasporto su gomma, rinunciando a un collegamento cruciale per raggiungere la fascia tirrenica”.
L’interrogazione mira quindi a conoscere le azioni messe in campo nei confronti di Trenitalia, da parte della giunta, al fine di rivedere la scelta della riduzione dei treni durante il periodo estivo.