La Breast Unit di Palazzo Baleani per la prevenzione del cancro al seno,è un’eccellenza della RegioneLazio: in soli 30 giorni la squadra coordinata dalla Prof.ssa Maria Luisa Basile riesce a fornire prevenzione, piano terapeutico e ad assistere le pazienti già in cura.
Purtroppo questo esempio di servizio sanitario d’eccellenza, vicino al cittadino e capace con poco di fare la differenza, verrà chiuso per lavori e riassorbito all’interno della struttura del Policlinico Umberto I.
La Prof.ssa Basile è stata audita su richiesta dal vice presidente della Commissione sanità, il nostro Loreto Marcelli Consiglio Regione Lazio
Come M5S ci siamo battuti già durante l’estate, con la nostra portavoce Valentina Corrado, per evitare che questa unità venisse chiusa, ma il processo di includerla nel Policlinico è in corso. Dal vice dirigente del Policlinico Dott. Ferdinando Romano (intervenuto in sostituzione del Dott.Vincenzo Panella) abbiamo ottenuto una dichiarazione d’intenti: quel servizio eccellente non andrà perduto.Non sarà importante la sede, a detta del Dott. Romano, purché il servizio continui.
Come M5SLazio ci attiveremo affinché il servizio della Breast Unit venga potenziato, all’interno della struttura dove verrà accolto!
Siamo sconcertati tuttavia su quanto trasmesso dal Dottor Panella, dirigente dell’ASL, alla Prof.ssa Basile, la quale ha consegnato agli atti della Commissione una lettera ricevuta dallo stesso Panella,a causa della quale si è sentita intimidita per essersi resa disponibile all’audizione in commissione.
“Basta con l’omertà inculcata tra gli addetti ai lavori, che invece dovrebbero essere ascoltati per migliorare il sistema sanitario – spiega il nostro Loreto Marcelli.
Per questo ringraziamo e continueremo ad essere vicini, non solo con le parole, ma con le nostre azioni, alla professoressa Basile e a tutte le cittadine che avranno bisogno del servizio accurato e corretto della Breast Unit di Palazzo Baleani.