Oggi parte il primo tavolo sul bilancio degli enti locali, in Consiglio regionale: ad organizzarlo la portavoce M5S Valentina Corrado, vice presidente della Commissione Bilancio alla Pisana e responsabile enti locali per M5S Lazio.

L’appuntamento è per le 17, presso il Consiglio regionale, nella sala Etruschi. L’incontro, a cui parteciperanno coloro che si sono iscritti tramite il form pubblicato sui canali Facebook e Twitter del gruppo consiliare (rispettivamente @Lazio5Stelle e @M5SLazio), nasce dal lavoro condotto in assemblea regionale ai tavoli di lavoro tra i consiglieri regionali, gli attivisti e i portavoce sul territorio, e farà parte di un percorso più ampio, che vedrà ancora il tema del bilancio come strumento per consentire la realizzazione e il finanziamento delle misure e dei provvedimenti ottenuti nelle battaglie condotte dai portavoce 5S, soprattutto quando sono all’opposizione.

L’obiettivo del tavolo è quello di fornire gli strumenti conoscitivi utili al portavoce, affinché la sua azione impatti sul territorio. A tal proposito, come M5S, vogliamo ricordare che senza la conoscenza dello strumento “bilancio” non saremmo riusciti a far finanziare il registro dei tumori del Lazio: ci siamo riusciti con un emendamento al collegato di bilancio!

Come con il registro, altrettanto abbiamo fatto con altre battaglie in Consiglio regionale, tra cui il Piano per l’Eliminazione delle barriere architettoniche: grazie ancora ad un emendamento, abbiamo ottenuto i fondi a beneficio economico dei Comuni che potranno così provvedere ai piani, i cosiddetti PEBA.
Per M5S Lazio, una battaglia, affinché abbia un senso per la cittadinanza, deve ottenere la concretezza per essere realizzata; il bilancio è uno degli strumenti utili che lo rende possibile.