“Per sconfiggere un male che colpisce così forte, c’è bisogno di testa, cuore ed equilibrio! Perché per lottare contro il cancro, servono le cure, la prevenzione, ma anche un aiuto psicologico”
Questo è il nostro Loreto Marcelli, vicepresidente della Commissione sanità, che ha appena presentato una proposta di legge per sanare una mancanza importante, di cui pazienti, famiglie e medici non possono fare a meno per affrontare un tumore: lo psico-oncologo.
L’obiettivo della proposta di legge è quello di dotare ogni struttura ospedaliera di questa figura, fare in modo che lo psico-oncologo entri a far parte obbligatoriamente della equipe oncologica, collaborando in sinergia con i medici e il personale nella cura del paziente e dando sostegno anche ai familiari.
Il percorso che ci ha condotti alla proposta di legge del nostro portavoce Marcelli, viene da lontano e da una strada ben tracciata: come M5S Lazio siamo infatti riusciti a istituire il Registro tumori della Regione Lazio, di cui ci stiamo ancora occupando per uniformare i dati raccolti dai vari registri delle province laziali e l’erogazione di un sostegno economico ai cittadini con patologie oncologiche. Una piccola ma grande conquista, questa, che è stata frutto del lavoro del nostro Loreto!
Andiamo avanti a fianco dei cittadini che sono colpiti da patologie oncologiche ma anche nella prevenzione, con la nostra lotta per la riapertura di Palazzo Baleani, a Roma, che si occupa della diagnosi preventiva del tumore al seno.
Vi terremo aggiornati sulla proposta di legge, quando verrà calendarizzata e discussa!