Oggi in Aula abbiamo ottenuto l’approvazione di importanti emendamenti al Documento di economia e finanza regionale, questi gli emendamenti a prima firma della portavoce Valentina Corrado. Vediamo quali sono nel dettaglio:
- Per le politiche ambientali e territoriali, è stata inserita l’istituzione di nuovi monumenti naturali;
- Rispetto alle azioni di promozione e della prevenzione della salute, la Regione Lazio si doterà di un Testo Unico sulla tutela degli animali di affezione per consentire l’unificazione e l’aggiornamento della legislazione regionale oggi frammentata e incompleta in materia di tutela della fauna domestica e selvaggia, prevenzione del randagismo e riduzione delle sofferenze animali, disciplina delle competenze della regione, dei comuni e dei servizi veterinari delle asl, della detezione degli animali esotici, della disciplina dei programmi di pet therapy, nonché previsione delle sanzioni in caso di violazione delle norme. Nello stesso emendamento, è previsto che, nell’ambito delle risorse stanziate nel bilancio 2020-2022, in ordine all’attuazione degli interventi nel settore animali di affezione, verranno finanziati gli interventi di sterilizzazione degli animali e i progetti di costruzione e risanamento dei canili.
- Tra gli obiettivi di educazione ambientale, congiuntamente agli obiettivi dell’educazione sanitaria legata al benessere dei bambini, è prevista la realizzazione in tutte le aree naturali protette di programmi di promozione di attività di educazione, formazione, ricerca scientifica e svolgimento di attività ricreative che favoriscono la vita all’area aperta in particolar modo di bambini e ragazzi, al fine di garantire la promozione della salute del loro benessere psicofisico.
- Tra gli obiettivi delle politiche di infrastrutturazione, è stata inserita la messa in sicurezza di sottopassi con la realizzazione di opere idrauliche necessarie ad evitare o contenere gli allagamenti e le raccolte delle acque piovane.
- Nell’ambito delle infrastrutture ferroviarie, è stato approvato il potenziamento della linea regionale FL1 Aeroporto Fiumicino/Fara Sabina, la valutazione della sostenibilità finanziaria e tecnica per l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle stazioni di Villa Bonelli, Magliana, Muratella, Ponte Galeria e Fiera di Roma.
- Infine, in tema di politiche sanitarie e di servizi alle persone con disabilità, è stata inserita lo sviluppo di una linea di intervento destinata all’utilizzo di strumenti e mezzi appropriati, negli ambulatori delle asl delle aziende ospedaliere, per l’esecuzione di visite ed esami a persone con disabilità.
- Nell’ambito dell’edilizia sanitaria, al fine di implementare l’offerta sul territorio, la Regione garantirà la realizzazione di un nuovo ospedale nell’area della Tiburtina su terreni di proprietà RM5 tra Tivoli e Guidonia Montecelio.
- Per il programma degli interventi in materia di edilizia scolastica, l’obiettivo della costruzione, del completamento e del riadattamento e della ristrutturazione degli edifici scolastici di ogni ordine e grado sulla base di accertate condizioni di necessità, urgenza ed emergenza della tipologia di opera da effettuare.