Roma 20 febbraio – “Oggi è stato approvato in Consiglio regionale un mio emendamento al Collegato al Bilancio, in discussione in queste ore alla Pisana, che istituisce anche nel Lazio il Fondo per incentivare la nascita delle ‘Comunità Energetiche’, ovvero cooperative e comunità di autoconsumo e condivisione energetica tra famiglie, imprese ed Enti locali”. Così la capogruppo M5S Lazio in Consiglio regionale, Roberta Lombardi.

“Il fondo partirà con una dotazione iniziale di 150mila euro per il triennio 2020-2022. Cosa cambia con le ‘Comunità energetiche‘?

Prima della loro istituzione l’utilizzo dell’ energia prodotta era consentito solo al titolare dell’impianto fotovoltaico per finalità private. Adesso, invece, con l’istituzione di questo nuovo soggetto giuridico possono crearsi sinergie tra imprese e cittadini per dotarsi di infrastrutture energetiche per la produzione e l’autoconsumo di energia rinnovabile.

E questo avrà impatti positivi economici, ambientali e sociali per l’intera comunità regionale e nazionale.

Sono davvero orgogliosa di questo risultato – spiega ancora la portavoce 5 Stelle Lombardi – un esempio di come la politica può essere al servizio dei cittadini e del bene comune, portando nel loro quotidiano quotidiana nuovi strumenti e soluzioni concrete che possano contribuire ad aumentare la qualità della vita individuale e collettiva e la tutela degli ecosistemi”.