Roma, 4 marzo – “Quella di Zingaretti, nella seduta odierna del Consiglio regionale straordinario sul Coronavirus, è un’assenza che fa rumore e su cui come M5S Lazio mostriamo tutto il nostro disappunto – dichiara Roberta Lombardi, presidente del gruppo M5S alla Pisana.
“In occasione di una seduta importante per la nostra Regione e quindi per tutto il nostro territorio, perché ci consente di avere maggiori informazioni, comprendere le decisioni intraprese in sinergia con il governo e fornisce anche la cifra dell’approccio politico alla questione dell’emergenza coronavirus, abbiamo avuto modo di ascoltare soltanto l’informativa dell’assessore alla sanità Alessio D’Amato, in mancanza del presidente della Regione Nicola Zingaretti.
Un’informativa, quella dell’assessore, che peraltro manca anche di alcuni elementi significativi, quali: il ruolo della rete territoriale e dell’assistenza medica, ovvero cosa e come potranno contribuire alla gestione dell’emergenza le case della salute? Quali linee guida fornire alla rete di medici e pediatri, che attualmente procedono in ordine sparso? Come uniformarsi rispetto al rilascio del certificato medico per le assenze dei nostri figli da scuola? Come si intende procedere con le nuove assunzioni di operatori sanitari e lo scorrimento delle graduatorie per il personale che dovrà gestire l’emergenza sanitaria? Sono previsti cambi di turnazione per gli operatori socio-sanitari? E ancora, sull’assistenza domiciliare: qual è la comunicazione fornita a coloro che prestano assistenza domiciliare?
E infine, ultimo ma non per importanza: come si farà a garantire la gestione dell’emergenza nelle isole e nelle comunità montane , soprattutto quelle poco raggiungibili o danneggiate dagli eventi sismici? Tutte domande – spiega ancora Lombardi – che ho rivolto all’assessore e credo siano fondamentali per i cittadini, affinché non vi siano lacune decisionali e operative in questa fase dell’emergenza.
Come M5S Lazio, se la giunta regionale vorrà rendersi disponibile anche con l’ascolto e l’opera di sintesi in Consiglio regionale, noi siamo pronti per offrire il nostro contributo”.
Link al video dell’intervento: https://m.