Ci sono anche belle storie da raccontare in questa emergenza che ci ha colpiti. Sono le storie di grande solidarietà che si fanno forti dello spirito di altruismo che unisce i cittadini di un territorio.

Vi raccontiamo quella che si è svolta nel Municipio Roma X , dove l’Amministrazione a Cinque Stelle, guidata dalla Presidente Giuliana Di Pillo, ha allestito una Centrale della Solidarietà per aiutare le famiglie maggiormente colpite dalla crisi economica generata dalla pandemia Covid19.

Un centro operativo nella sede municipale, nel quale sono arrivati decine di migliaia di euro in beni alimentari e di prima necessità, nonché farmaci da banco, donati da attività commerciali, farmacie e singoli cittadini e destinati ai nuclei familiari più bisognosi.
Per la distribuzione, l’Amministrazione municipale ha chiesto l’aiuto di Guardia di Finanza, Protezione Civile e associazioni di volontariato e nessuno si è tirato indietro.

Già negli scorsi due giorni l’Esercito ha consegnato i primi bancali di merce che nei giorni scorsi erano stati stoccati provvisoriamente in un centro della Città Militare della Cecchignola che collabora con il Municipio, ed è partita la distribuzione dei beni alle prime 97 famiglie indicate dai Servizi Sociali territoriali che si stanno occupando del coordinamento.

Nei prossimi giorni continueranno le consegne sia ai nuclei familiari che alla Caritas ed alle parrocchie le quali, a loro volta, provvederanno allo smistamento nella propria zona di competenza.

Grazie a questo grande slancio di generosità i cittadini economicamente più fragili riceveranno direttamente a casa i pacchi spesa, pensati per garantire un’autonomia di circa 20 giorni.

Questa bellissima macchina organizzativa messa in campo dall’Amministrazione pentastellata del X Municipio e che ha unito tutti, ci dice che il cuore di un territorio può essere grande e non esita a rispondere all’appello alla solidarietà, quando una situazione difficile per tutti, per qualcuno lo è ancora di più.

È la prova che insieme ce la faremo.

Segnalaci qui la tua storia di solidarietà sul territorio: saremo felici di raccontarla sui nostri canali!

Guarda qui la clip sulla Centrale della solidarietà ad Ostia