La grave situazione che stiamo registrando anche nel Lazio, nelle Case di Riposo che si trasformano ogni giorno di più, in maxi-focolai di Coronavirus, deve alzare il livello di allerta delle Istituzioni.

Per questo motivo abbiamo chiesto, con una lettera firmata dalla capogruppo Roberta Lombardi e dal vicepresidente della Commissione sanità Loreto Marcelli di integrare l’ordine del giorno della Commissione Sanità di oggi, sollecitando l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato a riferire sullo stato in cui versano le Rsa della regione, attraverso una puntuale ricognizione delle condizioni dei pazienti e quali misure di prevenzione e contenimento siano state intraprese per gli operatori sanitari.

Riteniamo urgente avere una mappatura puntuale ed aggiornata, sia per il monitoraggio costante dei contagi, che per predisporre misure atte a ridurli, anche attraverso un apposito protocollo.

Tra le altre cose, sarebbe inoltre necessario capire se e come si stia muovendo la Giunta per il reperimento dei reagenti per esecuzione dei test Covid-19 e se abbiano hanno attivato un protocollo con le aziende del polo farmacologico laziale per la produzione in sede.

Occorre intervenire tempestivamente sulla terribile congiuntura creatasi nelle RSA, e fermare con tutti i mezzi possibili queste morti silenziose che cominciano a fare molto rumore.