La proposta oggi in Commissione Turismo “Risolvere mancanza collegamenti di molti Comuni con località balneari e montane”

Roma, 4 maggio – “La sinergia tra i vari assessorati, in questa fase di forte criticità economica, diventa indispensabile per far si che si attuino misure coordinate a sostegno delle attività del comparto turismo, le cui ramificazioni impattano anche in altri settori produttivi e di servizio.
Una specifica Commissione congiunta Turismo – Trasporti è stata chiesta dalle consigliere Gaia Pernarella e Francesca De Vito nel corso della Commissione Turismo che si è riunita oggi alla presenza dell’assessora Pugliese che ha illustrato la delibera con la quale la Giunta intende assumere provvedimenti a sostegno delle attività turistiche del Lazio.

Considerato che nella prossima stagione estiva sarà prevalente il cosiddetto turismo di prossimità, ovvero la scelta di mete turistiche all’interno della regione, vanno implementati i trasporti pubblici verso località particolarmente attrattive, sia montane che marine, attraverso un piano organizzato che preveda corse anche nei fine settimana per consentire a tutti i cittadini del Lazio di poterle raggiungere, con la garanzia della sicurezza per la propria salute.

Al tempo stesso, come suggerito dalla consigliera Francesca De Vito, una particolare attenzione va posta a quelle attività che già dall’inizio dell’anno sono state colpite dalle disdette del turismo internazionale, vale a dire le attività ricettive e le Agenzie di Viaggio. A questo proposito è stato chiesta un’apposita audizione per comprendere dai diretti interessati quali possano essere i provvedimenti più idonei per avere una boccata d’ossigeno.

Una particolare richiesta è stata fatta dalla consigliera Gaia Pernarella alla Giunta affinché si attivi per agevolare quelle categorie escluse al momento da ogni aiuto economico, come le guide e gli accompagnatori turistici, pur senza sovrapposizioni con quanto stabilirà il Governo nazionale per questi operatori turistici.
Ci auguriamo che il Consiglio regionale approvi il Piano triennale del Turismo, in tempi brevi per poter intervenire su una programmazione annuale 2020 tutto puntata sulle criticità generate dall’emergenza Covid-19.

Possiamo fare in modo che la grande difficoltà che tutti stiamo vivendo, si trasformi in una opportunità per ripensare un settore fermo agli anni 80, per risolvere i problemi normativi che stagnano da tempo nella Regione Lazio e, almeno per quest’anno, dare un ulteriore slancio alla valorizzazione dei nostri piccoli centri per creare sviluppo diffuso, anche attraverso un incremento di fondi ai Comuni che, oltre a tutto il resto, dovranno gestire i problemi legati alla tutela della salute pubblica”.