Con l’evento virtuale di ieri pomeriggio, trasmesso in diretta streaming sul Blog delle Stelle e sulla pagina del Movimento 5 Stelle, si è chiusa la parte degli Stati Generali dedicata al confronto e alla discussione sui temi.
Nelle scorse settimane, attraverso le riunioni regionali e la sezione esteri, gli attivisti avevano lavorato su molteplici tematiche delle tre macro aree “Principi e regole”, “Organizzazione e struttura” e “Agenda politica”. Il frutto di quelle giornate di confronto sono stati 21 documenti contenenti varie proposte sui medesimi punti tematici. Partendo da questi documenti, attraverso l’uso di metodo pragmatico e scientifico denominato “Stakeholder assessment”, abbiamo potuto estrapolare un insieme di quesiti più snelli, mirati e fondamentali per la definizione del futuro del Movimento 5 Stelle.
Su questi quesiti, nell’intera giornata di sabato e nella mattinata di domenica si sono confrontati ben 305 attivisti provenienti da tutta Italia per giungere a un insieme di linee guida il più possibile uniforme e chiaro. Nella seduta pubblica di domenica pomeriggio invece, 30 rappresentanti prescelti dai cittadini si sono ulteriormente confrontati sui grandi temi che da sempre contraddistinguono l’anima del nostro Movimento, grazie a un incontro virtuale organizzato non senza difficoltà, ma andato oltre ogni più rosea aspettativa.
Nelle prossime settimane, elaborando tutti i contributi di queste giornate, si arriverà alla stesura di un unico atto di indirizzo con le modifiche che il Movimento 5 Stelle dovrà attuare nella propria struttura organizzativa, tutti i principi e le regole interne a cui farà riferimento e l’agenda politica che si impegnerà a portare avanti negli anni a venire.
Il risultato di queste giornate ci dimostra che siamo andati nella giusta direzione: abbiamo visto uno straordinario esempio di lavoro collegiale e inclusivo a tutti i livelli, dove tutte le diverse sensibilità hanno avuto il proprio spazio e hanno potuto far sentire la propria voce, dagli attivisti della base ai portavoce eletti. Grazie a tutti voi!