Continua il nostro impegno per proteggere e tutelare le aree naturali della Regione.

Il Consiglio Regionale ha approvato all’unanimità la mozione presentata da Valerio Novelli, Presidente della Commissione Ambiente e Agricoltura, per istituire il monumento naturale dell’Area Naturalistica Fluviale – Lungotevere delle Navi.

L’area si trova all’interno del tratto metropolitano di Roma del Fiume Tevere, precisamente tra Ponte Risorgimento e Ponte Matteotti, si estende per 5mila metri quadri e contiene un bosco ripariale di interesse naturalistico. La zona è stata gestita dal Wwf nel periodo dal 1989 al 2000 e la stessa organizzazione aveva sottolineato, già da tempo, l’importanza di tutelare un punto naturalistico di pregio come questo, situato all’interno del tessuto urbano di Roma.

Subito prima dell’emergenza sanitaria Valerio Novelli, a seguito di una visita all’Oasi Urbana del Tevere, aveva raccolto l’appello del Wwf e aveva assunto l’impegno di farsi parte attiva nell’istituzione del monumento naturale. Un impegno che abbiamo portato avanti con il nostro lavoro all’interno del Consiglio Regionale, da sempre attento alla salvaguardia del territorio e dei luoghi naturalistici della nostra Regione.