Il Consiglio Regionale ha approvato il Piano d’Assetto della Riserva Naturale Montagne della Duchessa, un gioiello naturale in provincia di Rieti. È il settimo piano d’assetto licenziato in via definitiva dal Consiglio in poco più di tre anni di consiliatura, dimostrando una sempre maggiore attenzione verso l’ambiente e il territorio.

La Riserva Naturale si trova nel Comune di Borgorose in provincia di Rieti, ha un’estensione di oltre 3.500 ettari e ha al suo interno due siti di interesse comunitario ed è famosa per le sue monumentali faggete. Si tratta di un territorio montano molto suggestivo ed utilizzato principalmente per i pascoli.

Il lavoro per arrivare all’approvazione del piano è partito dall’ascolto delle istituzioni e delle associazioni territoriali ed è frutto della sinergia tra la Commissione Agricoltura e Ambiente, presieduta da Valerio Novelli, l’Assessorato alla Transizione Ecologica guidato dall’Assessore Roberta Lombardi e la Direzione Parchi.

Con questi piano forniamo regole certe a tutela delle bellezze naturali della nostra Regione e continueremo a lavorare per fare in modo che questa legislatura lasci un segno indelebile in merito al connubio tra la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile, nel solco della transizione ecologica.