Tra le misure contenute nei due Ordini del Giorno presentati dal Vicepresidente del Consiglio Regionale Devid Porrello e approvati dall’Aula ci sono la valorizzazione del turismo nei territori, l’assistenza alle persone fragili, la tutela della salute e le energie alternative.

Con il primo Ordine del Giorno abbiamo impegnato la Giunta a sostenere e valorizzare l’attività turistica nel comprensorio di Civitavecchia, una zona strategica della nostra Regione, grazie alla presenza di uno dei porti crocieristici più importanti del Mediterraneo e la vicinanza all’Aeroporto di Fiumicino”.

Sempre nel territorio Civitavecchia abbiamo richiesto che venga stanziato un finanziamento straordinario per la ristrutturazione e sistemazione, a seguito del crollo del solaio, della sede della Onlus ASS.S.PRO.HA che si occupa di assistere persone con diverse disabilità, per consentire il pieno sviluppo della persona e fondi ad hoc per le attività culturali del Teatro Claudio di Tolfa, importante luogo di aggregazione per la comunità .

È importante continuare a tutelare le bellezze della Regione, per questo nell’atto presentato da Devid Porrello c’è un punto che riguarda il Parco Naturale Bracciano-Martignano in cui si richiedono interventi finalizzati a valorizzare questo meraviglioso paesaggio vulcanico della nostra Regione e salvaguardare le ricchezze floristiche e faunistiche.

Nell’Ordine del Giorno c’è anche un importante richiamo alla salute, con la richiesta di dotare di defibrillatori i Comuni del Lazio, per poter consentire un pronto intervento in caso di arresto cardiaco, aumentando notevolmente le possibilità di sopravvivenza nelle persone colpite, come confermato dai dati forniti da Federfarma Lazio.

Infine, con il secondo Ordine del Giorno, ci impegniamo a consolidare l’Hydrogen Valley attivata a Civitavecchia, impegnando le risorse regionali previste dal Piano Strategico Nazionale della Mobilità per la realizzazione di una stazione di produzione e distribuzione di idrogeno verde in loco, incentivando anche l’acquisto di autobus ad idrogeno da utilizzare sia ad integrazione della linea di trasporto pubblico che collega il porto alla città, che sulle linee Cotral in ambito extraurbano.

Con questi atti continuiamo a lavorare per lo sviluppo e la tutela dei nostri territori, senza distogliere l’attenzione dalle esigenze e dal benessere dei cittadini.