La legislatura che sta terminando in Regione Lazio sarà ricordata sena dubbio per l’attenzione all’ambiente, allo sviluppo sostenibile ed alla transizione ecologica, proprio per il grande lavoro che abbiamo svolto su queste tematiche.
Con l’approvazione di oggi, da parte del Consiglio Regionale, del piano d’assetto del Parco dei Monti Lucretili, abbiamo approvato l’ottavo piano in questa consiliatura, un vero e proprio record per la nostra Regione. In nessuna legislatura erano mai stati approvati così tanti piani dei parchi. Pensiamo semplicemente che nei 30 anni antecedenti era stato approvato soltanto un piano d’assetto.
Il Parco dei Monti Lucretili è uno dei fiori all’occhiello della nostra Regione: con un’estensione di 18mila ettari tocca 13 comuni tra le province di Roma e Rieti ed è ricco di biodiversità da tutelare e preservare. Proprio per questa ricchezza che lo contraddistingue il nostro lavoro è partito dall’ascolto dei territori e dalle istanze ed esigenze delle amministrazioni locali, grazie alle audizioni svolte in Commissione Agricoltura e Ambiente, guidata da Valerio Novelli.
L’approvazione di questo ultimo atto è un’ulteriore dimostrazione del nostro impegno in Regione sul tema della salvaguardia dell’ambiente, nel solco della Transizione Ecologica, continuando fino all’ultimo giorno a dare risposte ai cittadini della Regione Lazio.