Se ricevi queste telefonate, il tuo conto è a rischio: come riconoscere la truffa

Fai attenzione se ricevi queste telefonate. Il tuo conto potrebbe essere a rischio. Come riconoscere la truffa: l’ultimo pericolo. 

Al giorno d’oggi, nel mondo digitalizzato in cui viviamo è sempre più facile cadere in raggiri in rete o semplicemente per via telefonica. Infatti, sembra proprio che negli ultimi anni siano aumentati a dismisura le truffe per phishing. Questo metodo è sempre più utilizzato ed, attraverso questo, i cyber-criminali sono pronti a raggirare gli utenti semplicemente spacciandosi per enti autorevoli o addirittura dei noti brand di moda o del mondo della tecnologia.

telefonate truffa conto a rischio
Fai molta attenzione quando ricevi queste telefonate – Lazio5Stelle.it

Nonostante la grande sensibilizzazione sul tema, bisogna anche dire che ancora oggi sono milioni i cittadini che cadono vittima di queste truffe. Adesso però l’unico pericolo non è solo il phishing o lo smishing. Infatti ad oggi non sono pochi i cittadini che ricevono delle chiamate sospette sul proprio cellulare. In tal senso dovrai fare molta attenzione, visto che queste celano delle vere e proprie truffe, in grado di prosciugarvi il conto.

Attenzione a queste telefonate pericolose, il tuo conto è a rischio: in questi casi si cela una truffa

Nel panorama sempre più complesso delle truffe telefoniche è fondamentale proteggersi dalle insidie dei cybercriminali che cercano di carpire informazioni sensibili e depredare conti correnti ignari. Con qualche accorgimento e consapevolezza è possibile evitare di cadere nelle trappole dei raggiro telefonici e salvaguardare i propri dati personali. Una delle truffe più diffuse e pericolose è quella dello “squillo senza risposta”, nota come truffa “Wangiri”.

queste telefonate conto rischio riconoscere truffa
In cosa consiste l’ultima truffa telefonica – Lazio5Stelle.it

In questo inganno, i truffatori contattano un numero telefonico, fanno squillare una sola volta e poi riattaccano immediatamente. Sfruttando la curiosità delle persone o la possibilità che si tratti di una chiamata importante, cercano di indurre le vittime a richiamare il numero. Per evitare di cadere in questa trappola è importante prestare attenzione ai numeri telefonici sconosciuti e cercare di verificarne l’affidabilità tramite motori di ricerca o siti specializzati in segnalazioni di truffe telefoniche.

Alcuni prefissi telefonici, come +255, +371, +375, +44 (Regno Unito), +53 (Cuba), +216 (Tunisia), +373 (Moldavia) e +383 (Kosovo), sono spesso associati a truffe telefoniche. Ricevere chiamate da questi numeri dovrebbe far suonare un campanello d’allarme e spingere alla massima cautela. I truffatori sono abili nel cambiare continuamente i numeri per sfuggire ai controlli, ma è importante essere consapevoli dei prefissi sospetti e proteggere i propri dati sensibili.

Le chiamate possono arrivare in qualsiasi momento, ma spesso sono concentrate durante la notte o durante l’orario di lavoro, quando le persone sono più vulnerabili e meno propense a verificare l’affidabilità dei numeri chiamanti. Se si riceve una chiamata sospetta è consigliabile ignorarla e non richiamare il numero. Bloccare il numero del truffatore può essere un’altra misura di precauzione.

Impostazioni privacy