Lazio, questo borgo antichissimo ti porterà indietro nel tempo: organizza qui la tua prossima gita

Situato nel cuore della regione Lazio, questo borgo è la meta perfetta per chi ama catapultarsi indietro nel tempo e nella storia. 

L’unicità del Bel Paese nel mondo, traspare anche dalla presenza sul territorio dei borghi, luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato. Immersi nella bellezza e nel silenzio della natura, i borghi italiani sono i testimoni di un patrimonio storico e culturale millenario, dove poter riscoprire le antiche tradizioni locali. Amati particolarmente dai turisti, i borghi rappresentano il punto di partenza da cui far crescere e conoscere il territorio.

Borgo nel Lazio dove andare indietro nel tempo
Borghi d’Italia: un viaggio indietro nel tempo – lazio5stelle.it

Da qualche anno l’associazione “Borghi più belli d’Italia” si occupa di promuovere il rilancio di questi magnifici luoghi, valorizzandone il tesoro artistico e culturale. L’obiettivo principale è quello di diffondere la conoscenza dei borghi su larga scala. Da questi luoghi nasce il patrimonio genetico del Bel Paese, caratterizzato da piccole, ma dense identità locali.

Da alcuni anni, a causa del caro prezzi, i borghi sono diventati la meta preferita da italiani e stranieri. Luoghi ideali per un breve soggiorno a poco prezzo, i borghi permettono di immergersi nella calma e nella bellezza, rigenerandosi dalla vita frenetica e caotica delle città. Ogni regione italiana offre i suoi borghi caratteristici, tra cui il Lazio, in cui è possibile visitare uno dei borghi più belli d’Italia.

Casperia: dove il tempo si è fermato

Situato nella provincia di Rieti e conosciuto con il nome di Casperia, fino al 1947 il borgo veniva chiamato Aspra Sabina. Per gli amanti del Medioevo, Casperia è il luogo ideale in cui osservare dal vivo una dimostrazione in ottimo stato dell’architettura medievale italiana. Il borgo vanta la presenza di due porte di ingresso ancora intatte, testimoni delle antiche mura di cinta che un tempo proteggevano il luogo da attacchi esterni: Porta Santa Maria e Porta Romana.

Casperia il borgo nel Lazio Casperia: uno dei borghi più belli del Lazio – lazio5stelle.it

Per gli appassionati di architettura, Casperia offre la possibilità di visitare la Santissima Annunziata, un imponente edificio religioso del Seicento. Dalla piazza centrale del borgo, è possibile ammirare una vista panoramica mozzafiato, in cui scorgere la riva sinistra del Tevere e il versante occidentale dei Monti Sabini. Casperia è uno dei pochi paesi in Europa in cui il centro storico è totalmente e naturalmente inaccessibile alle automobili, risultando una grande isola pedonale in cui rilassarsi e godersi il contatto tra storia, natura, arte e tradizioni culinarie.

Impostazioni privacy