Animali sul balcone, preparalo prima dell’estate: così non metti la loro vita in pericolo

Prima che si arrivi ad estate inoltrata conviene preparare bene il balcone perché gli animali domestici ci stiano in sicurezza. 

Quando le temperature si alzano uscire diventa un piacere, non solo per noi ma anche per gli amici a quattro zampe. Se però non si ha un giardino ma si abita in un condominio, magari al secondo o al terzo piano, l’opzione migliore per far loro prendere un po’ d’aria è il balcone. Come per i bambini piccoli però occorre prendere delle precauzioni prima di farli uscire.

animali sul balcone
Prepara il balcone per mettere al sicuro gli animali. – (lazio5stelle.it)

Soprattutto quando si tratta di cuccioli, predisposti all’esplorazione, non bisogna trascurare la facilità con cui potrebbero scalare il parapetto. Per i gatti in particolare, che hanno l’abitudine di cercare di saltare da un terrazzo all’altro conviene prevedere la presenza di una rete a maglia piccola. In questo modo l’animale non potrà oltrepassarla facilmente.

Il materiale inoltre deve essere resistente alle artigliate e ai morsi che cani e gatti potrebbero usare per cercare di aprirsi un varco di fuga. Molte sono in filo metallico ma esistono anche modelli più leggeri in polipropilene, più flessibile e resistente agli agenti atmosferici. Installare queste reti è facile, ma visto che gli animali potrebbero impigliarsi ci sono anche altre soluzioni.

Prepara il balcone in modo da mettere gli animali al sicuro

Un’alternativa alla rete anticaduta sono i pannelli in plexiglass, che però non conviene installare in forma fissa. Nei condomini i lavori che prevedono di intervenire sulla parte esterna richiedono l’autorizzazione dell’assemblea e più tempo per poter avviare il lavoro. Se invece si ha una casa a più piani sono l’ideale, anche perché si possono ordinare su misura e del colore che si vuole.

balcone animali al sicuro
Una rete o dei pannelli sul balcone mette al sicuro i tuoi animali. – (lazio5stelle.it)

Una volta scongiurato il pericolo di eventuali cadute dal balcone però non bisogna dimenticarsi che ci sono altri rischi per gli animali, rappresentati per esempio dalle piante. I cuccioli di cane e i gatti tendono ad assaggiare senza troppi problemi le foglie e i germogli che si trovano di fronte. Per questo conviene evitare di mettere in terrazzo piante tossiche per gli animali.

Prevedere invece qualche cassetta di erba gatta invece può tornare utile, soprattutto visto che i gatti stando in appartamento non hanno modo di trovarne. Date le temperature torride che presto arriveranno non bisogna dimenticarsi di lasciare sul balcone una ciotola d’acqua pulita, da cambiare ogni giorno.

Impostazioni privacy