Piante anti umidità: sono perfette da tenere in casa in inverno

Le piante anti umidità sono perfette da tenere in casa durante l’inverno, ecco quali scegliere e tutte le loro proprietà.

Piante da Interno anti umidità
Piante da Interno anti umidità – Lazio5stelle.it

La stagione invernale è la più difficile da affrontare in casa, soprattutto perchè con il freddo si tengono quasi sempre le finestre chiuse e l’aria non riesce a circolare come dovrebbe. Questo può dare origine ad una quantità maggiore di umidità in casa, che però si può eliminare con le piante, ecco quali.

Piante anti umidità

Quando si dice che avere delle piante in casa fa sempre bene, non è una casualità. Infatti, le piante da appartamento non solo rendono l’intero ambiente più bello e confortevole, ma sono anche in grado di migliorare l’aria e la salute psicofisica di chi ci vive. In inverno in particolare, le piante possono essere anche un ottimo alleato contro l’umidità e, di conseguenza, la muffa in casa. Infatti, sebbene non esistano piante che contrastino direttamente la formazione della muffa, ci sono quelle che regolano il grado di umidità dell’ambiente in cui si trovano.

Si tratta di piante che non fanno da sole tutto il lavoro, ma che possono contribuire sostanzialmente ad eliminare l’umidità in eccesso in casa. Ovviamente, bisogna ricordarsi di arieggiare spesso gli ambienti e non stendere la biancheria all’interno, ma avere queste piante in casa può aiutare davvero tanto a ridurre i livelli di umidità e a rendere l’ambiente domestico più salubre per tutti. Queste piante agiscono come filtri, e sono dotate di radici aeree, e un fogliame e terriccio che assorbono naturalmente l’umidità. Ecco quali sono.

10 piante da avere in casa

Felce e altre piante
Felce e altre piante – Lazio5stelle

Iniziamo dall’aloe vera, che tra i suoi mille benefici ha anche quello di assorbire l’umidità. Come lei, anche il Giglio della pace è perfetto da tenere in casa. Si tratta di una pianta che richiede diverse cure, ma che può aiutare tantissimo nella lotta all’umidità. La pianta di piombo, che tecnicamente si chiama aspidistra, è una pianta molto resistente che resiste alle temperature più basse e che è portentosa contro l’umidità. Tra le piante anti umidità merita una menzione anche l’edera, che inoltre è anche estremamente facile da coltivare.

La felce è un’altra pianta perfetta per questo scopo, perchè non subisce gli sbalzi di temperatura ed è perfetta per l’inverno, così come la pianta nastrino, che assorbe talmente tanta umidità da avere quasi sempre una patina di condensa sulle foglie. Anche l’orchidea è ottima contro l’umidità, così come il bambù, che non necessita di troppe attenzioni e cresce facilmente anche da solo. Infine, ci sono il filodendro e il pothos, entrambe piante splendide da avere in casa e ottime contro l’umidità.

Gestione cookie