Social Network

Movimento 5 Stelle Lazio
Mail: gruppom5s@regione.lazio.it
Via della Pisana 1301 - 00163, Roma
Movimento 5 Stelle Lazio
Mail: gruppom5s@regione.lazio.it
Via della Pisana 1301 - 00163, Roma

Corrado: Zingaretti e ANAC, la mancata anticorruzione

14 Ottobre, 2015

Valentina Corrado, capogruppo del M5S Lazio, dichiara:

“Non ci sorprende la decisione del responsabile regionale anticorruzione di archiviare il procedimento a carico di Zingaretti sulla nomina di Agresti come commissario dell’IPAB di Gaeta, d’altronde il suddetto dirigente è stato nominato dalla Giunta Regionale quindi dallo stesso Zingaretti. Dover giudicare l’operato del proprio datore di lavoro è sicuramente un’attività scomoda ed inusuale. A sorprenderci è infatti la decisione dell’ANAC, che è un’autorità indipendente, di delegare a tale ufficio, che indipendente non è, una decisione di propria competenza.

La decisione del responsabile regionale anticorruzione addebita ogni responsabilità alle dichiarazioni mendaci di Agresti anche se lo stesso aveva dichiarato nel suo curriculum di gestire due strutture ospedaliere e la Regione non aveva effettuato alcun controllo per verificare se tali strutture fossero o meno accreditate al servizio sanitario pubblico.

Ricorreremo al Tribunale Amministrativo Regionale per impugnare tale sconcertante decisione che ancora una volta mira a far dissolvere nei meandri della burocrazia ogni responsabilità addebitando ai cittadini i costi e gli oneri di un’amministrazione superficiale e poco attenta.

La situazione che si é creata aumenta la sfiducia dei cittadini che non si sentono difesi dagli abusi di potere. Se il cittadino si rivolge all’Anac, ma questa non può fare nulla e la giustizia diventa un fatto privato. In questo caso tra Zingaretti e la sua funzionaria Del Borrello, chi protegge i cittadini? Ciò che sta accadendo nella regione Lazio è di una gravità assoluta che sconfessa tutte le intenzioni di creare una vera anticorruzione in Italia.”