Abbiamo contribuito a migliorare la legge, NON siamo riusciti a scongiurare creazione dell’agenzia.
Oggi l’aula di via della Pisana ha votato la proposta di legge sulla Protezione Civile, un testo transitato a lungo in commissione che nella seduta di ieri è stato migliorato anche grazie al nostro intervento.
Il nostro contributo è stato quindi quello di snellire il più possibile i costi per quanto riguarda il personale, le direzioni e le strutture superflue.
Coerentemente con il nostro programma elettorale partecipato e col la L.R.. 4/2013 che prevede il riordino e la soppressione di enti e agenzie, abbiamo dato il nostro voto contrario ad una proposta di legge intitolata “Istituzione dell’agenzia regionale di protezione civile” perché crediamo che i problemi del territorio non si risolvono creando agenzie ma tutelando il territorio
Non siamo riusciti ad abolire l’istituzione dell’agenzia regionale, organismo per noi inutile e di facile appropriazione politica e a far approvare la nostra proposta di creare una direzione snella ed efficiente in altre regioni.
Ma la nostra battaglia è servita a:
Limitare la discrezionalità di spesa del Direttore dell’agenzia a 200.000 euro annui; Evitare il ricorso a personale esterno con contratto a tempo indeterminato; Sancire che gli incarichi dirigenziali siano affidati a soggetti facenti parte dell’amministrazione; Coinvolgere la commissione competente nel controllo degli atti successivi che verranno avviati per il funzionamento dell’agenzia; Eliminare il bollo auto per i mezzi di protezione civile; Garantire la gratuità della consulta dei volontari.