Oggetto:
P.L. n. 64 del 13 settembre 2013 concernente: “Iniziative regionali volte a prevenire e contrastare il fenomeno del sovraindebitamento e dell’usura”
P.L. n. 179 del 6 giugno 2014 concernente: “Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del sovraindebitamento e dell’usura e istituzione della Casa regionale contro l’usura ed il sovra indebitamento”
Il Consigliere Giuseppe Cangemi illustra la sua PDL sottolineando l’urgenza sostanziale di questo disegno di legge che altro non è che specchio di un fenomeno, quello dell’usura, che va aggravandosi sempre più ma che non ha adeguata risposta legislativa a livello nazionale né regionale.
Cangemi sottolinea il prezioso lavoro delle Associazioni anti-usura sui territori e proposto un tavolo permanente di lavoro sull’oggetto creando una rete che funzioni tramite anche gli sportelli antiusura.
La Consigliera Corrado afferma che da una lettura sommaria di entrambi i testi quello di Cangemi è più snello dal punto di vista organizzativo (attività monitoraggio, fondi…). Anziché fare le case anti-usura sarebbe meglio utilizzare gli enti regionali e territoriali che già esistono per un rapporto più immediato e diretto con i cittadini. E’ favorevole all’apertura del testo base della Pdl Cangemi, rispetto a quella di Giunta.
Il Consigliere Perilli concentra l’attenzione sul mancato riferimento all’usura bancaria (di cui parla l’art.644 del Codice Penale) e comunica che proporranno quindi emendamenti a riguardo. Denuncia come la Giunta faccia propaganda e chiede serietà nell’approfondire la questione per la quale sarebbe meglio evitare di creare ulteriori strutture, sportelli, numeri verdi che troppo spesso alla fine risultano ridondanti e inutili sposando il classico fenomeno di voyeurismo istituzionale.
Prende la parola il Cons. Lupi che afferma che il tema dell’usura è un tema importante soprattutto nell’ambito della crisi economica e pone l’attenzione è sull’utilizzo delle risorse e sul potenziare gli sportelli già esistenti.
Il Cons. Storace afferma che ha sottoscritto al pdl anche se in commissione porterà migliorie alla stessa.
Cons. Manzella risponde al Consigliere Perilli e alla Consigliera Corrado affermando che non si costruiranno nuove strutture ma si useranno enti già esistenti che verranno chiamate ‘case’; sull’usura bancaria non pensa che sia la giusta sede per parlarne ma nell’ambito nazionale e che anche nella pdl di Giunta c’è il contributo della Associazioni.
Chiede ai Commissari di valutare la pdl ponendo attenzione sull’uso delle risorse e in accordo con le misure statali, chiedendo di fare audizioni delle Associazioni.
Favara è d’accordo con le audizionieche si usi come testo base quello relativo alla pdl Cangemi.
Aggiornamento prossima seduta lunedì 13/10 ore 10.30
Seduta sciolta.