Il consiglio regionale del Lazio ha bocciato in diverse occasioni la nostra proposta di istituire una commissione speciale di inchiesta sulla malasanità nel Lazio.
Dopo la bocciatura avevamo chiesto, come previsto dallo Statuto, l’avvio di indagini conoscitive in commissione sanità ma il presidente del consiglio Leodori non ha risposto né autorizzato alcuna indagine.
Il 19 novembre scorso l’aula della Pisana ha approvato una nostra risoluzione che stabilisce nuovi strumenti per affrontare il fenomeno della corruzione a spese della salute pubblica e della malasanità.
Il consiglio regionale del Lazio si è impegnato a creare “subcommissioni” ed avviare “indagini conoscitive” per analizzare i singoli casi di rischio clinico, entrando nel merito delle attività delle ASL e dei presidi ospedalieri, coinvolgendo la VII CCP nell’analisi dei singoli casi di malasanità. Il Consiglio si è impegnato anche a “creare un registro ed una relativa classificazione delle casistiche del rischio clinico, nel rispetto della legge 196/2003 (normativa a tutela della privacy). Tale database consultabile con procedure di controllo funzionali alla prevenzione viene messo a disposizione di tutte le aziende”.
Sono passati 2 mesi dall’approvazione di questa risoluzione ma non è stato realizzato nessun passo concreto, anzi si è continua a rallentare ed ostacolare l’azione di verifica del Movimento 5 Stelle Lazio.
Chiediamo quindi ai cittadini di segnalarci eventuali casi di malasanità che saranno valutati dalla nostra Task Force e, se accertati e documentati, portati in commissione sanità per essere sottoposti all’attenzione degli altri commissari.
Il coinvolgimento della società civile, dei cittadini, delle associazioni e delle forze politiche è uno degli strumenti a nostra disposizione per non far dimenticare che nel Lazio di malasanità si muore e per elaborare proposte alternative a quelle di Zingaretti che stanno conducendo la sanità regionale al collasso, ribadiamo quindi l’invito a comunicare con la Task Force sanità attraverso il modulo pubblicato su www.lazio5stelle.it/contatti-sanitao inviando una mail a sos@lazio5stelle.it