Verano: Ama pubblica avviso per concessione di loculi al cimitero capitolino, le tariffe

**Roma: Ama, online su cimitericapitolini.it avviso pubblico per concessione 739 loculi al Verano**

In un’epoca in cui la gestione degli spazi urbani diventa sempre più complessa, anche i cimiteri della città eterna si trovano al centro di importanti progetti di valorizzazione e manutenzione. È in questo contesto che si inserisce l’ultimo annuncio da parte di Ama S.p.A., la società che gestisce i servizi ambientali della capitale, riguardante la disponibilità di nuove concessioni cimiteriali nel noto Cimitero Monumentale del Verano.

ama avviso concessione cimitero verano
Ama, possibile richiedere concessione al Cimitero Verano per un loculo (Foto Ansa) lazio5stelle.it

L’avviso pubblico, consultabile sul sito www.cimitericapitolini.it, apre le porte alla possibilità per i cittadini residenti a Roma di ottenere la concessione trentennale di uno dei 739 loculi ad un posto messi a disposizione. Questa opportunità è frutto dell’impegno continuo dell’amministrazione capitolina verso una gestione più efficace e attenta dei propri cimiteri, come sottolineato dall’assessora Sabrina Alfonsi.

Dettagli e modalità di partecipazione

Le domande per accedere alle concessioni potranno essere presentate esclusivamente online, utilizzando lo SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), a partire dal 10 giugno fino al 15 luglio 2024. Un passaggio che evidenzia l’intento dell’amministrazione comunale di semplificare e rendere più accessibili i servizi ai cittadini attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali.

concessione verano loculi modalità partecipazione
Come partecipare (Foto Ansa) lazio5stelle.it

L’iniziativa non ha solo lo scopo di rispondere alla domanda crescente da parte dei cittadini per spazi dedicati alla memoria dei propri cari ma rappresenta anche un importante strumento attraverso il quale reperire fondi necessari per il mantenimento e il miglioramento del decoro dei luoghi cimiteriali della città. Infatti, come dichiarato dall’assessora Alfonsi, le risorse finanziarie derivanti dalle nuove concessioni saranno integralmente destinate a finanziare interventi sia ordinari che straordinari nei vari complessi funerari gestiti da Ama.

I loculi oggetto dell’avviso sono situati in diverse posizioni all’interno delle cappelle del Verano, offrendo così una vasta gamma di scelte ai futuri concessionari. Le tariffe previste variano significativamente in base alla collocazione del loculo scelto – con costi che vanno da un minimo di 663,84 euro fino a raggiungere i 3.530,33 euro – permettendo così alle famiglie romane di trovare l’opzione più adeguata alle proprie esigenze ed economicamente sostenibile.

Quest’iniziativa conferma l’impegno dell’amministrazione comunale nella cura e valorizzazione degli spazi dedicati al ricordo e alla commemorazione all’interno della capitale italiana. Un passaggio importante verso una gestione sempre più inclusiva e attenta delle aree cimiteriali romane che rappresentano non solo luoghi di memoria ma anche patrimonio storico e culturale della città.

Impostazioni privacy