Roma sotterranea: ecco una chicca unica sotto via del Corso

Scopri la Roma sotterranea e cammina sotto via del Corso. Ecco una chicca davvero unica e particolare, che conoscono in pochi.

Roma sotterranea
Roma sotterranea – Lazio5stelle.it

Roma è una città che non smette mai di stupire e sorprendere, anche se si pensa di conoscerla a menadito. Infatti, oltre ad avere infinite bellezze nelle sue strade e in superficie, Roma è una città che ha tantissimo da offrire anche sotto terra. Come questa chicca unica e particolare, che fa camminare sotto via del Corso.

Roma sotterranea

Quando si parla di Roma, si parla di una città dalla storia antichissima, che nel corso dei secoli si è stratificata e che ha accumulato storie, vicissitudini e molto altro. Per questo, una parte molto bella della città, molto antica e anche molto poco conosciuta, è quella più sotterranea. Sotto i marciapiedi della Città Eterna esiste un’altra città altrettanto bella e affascinante di quella sotto gli occhi di tutti, ma in pochissimi la conoscono, e gli stessi romani non sanno della sua esistenza in molti casi.

Tra le tantissime chicche che si possono scoprire al di sotto delle strade principali di Roma, ce n’è una davvero particolare, cui si accede da una chiesa. Infatti, entrando in questo luogo sacro, si può camminare sotto via del Corso, la storica via commerciale del centro, dove in superficie traffico e persone transitano in quantità enorme, e che al di sotto nasconde un luogo di pace e silenzio. Ecco tutti i dettagli per vivere questa esperienza unica.

Camminare sotto via del Corso

Camminare sotto via del Corso
Camminare sotto via del Corso – Lazio5stelle

Innanzitutto, bisogna recarsi nella Chiesa di Santa Maria in Via Lata. Via Lata infatti, in passato, era il nome dell’attuale via del Corso. Questa chiesa è quasi sempre chiusa, ed apre le sue porte solo in poche specifiche occasioni. Quando lo fa però, la bellezza che racchiude è in grado di sorprendere chiunque. Alti soffitti decorati, una navata centrale bellissima, colonne, marmi e chi più ne ha più ne metta. Si tratta di una chiesa che risale al VII secolo d.C. Entrando nella chiesa, per camminare sotto via del Corso bisogna scendere nel sotterraneo.

Qui sotto si trova la casa di San Marziale martire dove, secondo la leggenda, furono ospitati nientepopodimeno che San Pietro, San Luca e San Paolo. Continuando l’esplorazione si può vedere il vecchio abside della chiesa medievale, con le sue pareti un tempo affrescate. Queste oggi si trovano al museo Crypta Balbi, in via delle Botteghe oscure, 31. Infine, si può vedere il pozzo da cui, sempre secondo la leggenda, San Pietro si abbeverava. Per visitare questo luogo bisogna pagare un biglietto che costa appena 5 euro, e che permette di scoprire un angolo di Roma semi-sconosciuto!

Gestione cookie