Bonus psicologo, altra data importantissima da segnare sul calendario: sarà l’ultima opportunità

Si tratta di un’opportunità da non tralasciare affatto. Se sei interessato al bonus psicologo, allora segna questa data importantissima

Sono ancora attive le importanti misure relative al supporto della salute mentale in Italia. Una di queste, forse la più popolare, è certamente il bonus psicologo.

Bonus psicolog
Attenzione a questa data
– lazio5stelle.it

Si tratta di una misura introdotta nel 2022 che ha raccolto pareri positivi da parte di numerosi cittadini e che ancora oggi è possibile richiedere. Dunque, se anche tu sei interessato/a ad usufruire del bonus psicologo allora tieni bene in mente una data in particolare, sarà importantissimo.

Occhia alla data del Bonus psicologo

Il bonus psicologo consiste in un voucher economico spendibile presso un professionista convenzionato. L’importo ammonta a 1.500 euro per coloro che hanno un Isee inferiore a 15.000 euro, mentre è di 1.000 per Isee tra 15.000 e 30.000 euro. Infine l’importo può abbassarsi fino a 500 euro per coloro che hanno un Isee superiore a 30.000 euro, ma inferiore a 50.000 euro. Tutte le sedute possono essere coperte fino ad un massimo di 50 euro utilizzando il bonus.

data Bonus psicologo
Cosa devi sapere sul Bonus psicologo
– lazio5stelle.it

Per poter ricevere il Bonus psicologo è necessario fare domanda all’Inps entro la data prevista dall’Istituto nazionale. Il periodo va dal 18 marzo al 31 maggio 2024. Per poter fare la richiesta è bene utilizzare il servizio online Inps, a cui è possibile accedere con SPID di livello 2 o superiore, con Carta di Identità elettronica, oppure con Carta Nazionale dei Servizi. In alternativa è possibile contattare il Contact Center Integrato dell’Inps, chiamando il numero verde. Importante presentare un Isee valido e che rispetti i requisiti che abbiamo visto in precedenza. Il richiedente avrà 30 giorni di tempo per poter apportare le dovute correzioni.

Raggiunta la data termine in cui sarà possibile inviare la domanda per accedere la Bonus psicologo, verrà stilata una graduatoria relativa ai richiedenti della misura economica. Questa sarà realizzata in base alla regione di residenza e al valore dell’Isee. Nel caso in cui due o più richiedenti dovessero avere lo stesso Isee, prevarrà l’ordine cronologico di presentazione delle domande. Il risultato finale delle graduatorie verrà comunicato mediante il sito ufficiale dell’Inps, mentre i richiedenti riceveranno le informazioni mediante Sms o e-mail. I

beneficiari avranno a disposizione 270 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie per poter utilizzare il voucher presso il professionista scelto e convenzionato con lo Stato. Per poter controllare l’andamento della richiesta è possibile accedere alla sezione “MyInps” dal suddetto portale, oppure seguendo la procedura per la presentazione della domanda, recandosi nella sezione “Ricevute e provvedimenti”.

Impostazioni privacy